Jing – Qi – Shen

JING, QI e SHEN: I TRE ELISIR

I tre tesori alla base della vita umana sono: JING (essenza), QI (energia) e SHEN (spirito). Essi comprendono i tre fondamentali livelli di esistenza: fisico, energetico, mentale.
Insieme a YIN e YANG e ai 5 elementi i TRE TESORI costituiscono la struttura teorica della medicina cinese, delle arti marziali, della meditazione.

JING: l’essenza vitale

JING rappresenta i fluidi contenuti nel corpo, gli elementi vitali portati dal flusso sanguigno e la loro circolazione (che naturalmente è mossa dal QI).
Si distinguono tre forme fondamentali di JING: essenza sangue, essenza ormone, fluidi pesanti (liquido sinoviale, sudore e altri liquidi di rifiuto).
I fattori naturali di immunità e di resistenza alle malattie si trovano nel “JING”.

QI: l’energia vitale

QI significa “respiro”, “aria”, “energia” ed è l’equivalente del termine PRANA, utilizzato nello YOGA. Tutte le forme di vita sono animate dal QI.
QI assume diverse forme nel sistema umano.
La forma fondamentale è lo YUAN QI: è l’energia primordiale che si sviluppa al momento della concezione: è come l’energia potenziale immagazzinata in una batteria, che poi si disperde nel tempo e a causa dell’uso.
Lo YUAN QI può essere tonificato e rafforzato attraverso una dieta adatta, l’uso delle erbe, la respirazione, una vita sessuale regolata.
Esistono poi altre forme di QI: lo YANG QI, che è l’energia vitale nella sua forma volatile, cinetica: quella che si produce durante il rapporto sessuale; lo YING QI o energia nutriente: che è tratta dalla digestione del cibo e lo WEI QI o energia protettiva, che circola sotto la pelle, per tutta la superficie del corpo e difende l’organismo dagli attacchi dell’ambiente, come caldo, freddo, vento ecc..
Secondo il NEI JING ogni malattia trae origine da uno squilibrio del QI. il termine QI, volendolo tradurre in termini occidentali potrebbe definirsi “energia bionica”, la cui esistenza è dimostrata ormai da numerosi studi scientifici.

SHEN: lo spirito vitale

SHEN abbraccia tutte le nostre facoltà mentali, il pensiero razionale, l’intuizione, lo spirito, l’attenzione, la volontà, l’ego.
Il pensiero cinese tradizionale distingue quattro principali aspetti dello spirito:

Hun : l’anima umana, associata con YANG, il cielo;
Po : l’anima animale, associata con YIN, la terra;
Yi : pensiero e coscienza;
Zhi : intenzione e volontà.

Diversamente dal dualismo occidentale, che crea una separazione corpo-spirito, il taoismo considera lo spirito come il fiore della trinità taoista, con l’essenza (corpo) che serve da radice e l’energia (QI) quale fusto che lega la radice al fiore.
Nella maggior parte delle scuole esoteriche di taoismo gli adepti tramutano essenza ed energia in puro spirito durante prolungate meditazioni ed esercizi di respirazione.
“Lo spirito è sostenuto dall’energia, l’energia è derivata dalla trasformazione dell’essenza. L’essenza si trasforma in energia e l’energia si trasforma in spirito”.

sintesi tratta da: Daniel Reid
“Il Tao della salute, del sesso e della longevità”
Ed.Mediterranee