Charles Li

Li Cheng Yi (Charles Li)

cha_li2

Charles Li, nato a Taipei, incomincia lo studio del Taiji Quan nel 1974 con il Maestro Wang Yen Nien. Nel 1978 si reca a Parigi per seguire studi di lettere. Si laurea in letteratura contemporanea all’Università di Parigi. Allo stesso tempo incomincia ad insegnare lo Yangjia Michuan Taiji Quan a Parigi, formando numerosi insegnanti in Francia.
Nel 1981 accompagna, insieme a Serge Dreyer, il Maestro Wang Yen Nien per la sua prima venuta in Francia. Ed in quella occasione si reca a Strasburgo. Viene così introdotto per la prima volta in Europa lo Yangjia Michuan Taiji Quan.
Dal 1985 al 1993, sempre continuando la pratica del Taiji Quan, segue lo studio e la pratica del trantismo tibetano e del Buddismo Zen della scuola Ch’an con il Maestro  Kuo Zhen Ping..
Nel 1993 ritorna a Taiwan, poi soggiorna in Giappone e unendo al Taiji Quan l’esperienza terapeuta del Sanjiku comincia lo studio della Triassoterapia: tecnica che contribuisce alla salute ed al raddrizzamento naturale del corpo.
Nel 2000 riprende l’insegnamento del Taiji Quan a Taiwan.
Nel 2004 ritorna in Francia e crea con Pierre Ploix il “cercle de la lounge boxe (chuang quan)”. Ivi tiene corsi di Taiji Quan e pratica la triassoterapia.
Li Cheng Yi sviluppa il suo insegnamento intorno alla precisione del gesto in un corpo rilassato, affinché la pratica del Taiji Quan non alteri la struttura natuale del corpo e la aiuti nel suo allineamento.
L’ associazione Wu Xing invita da anni regolarmente Charles Li a tenere corsi di approfondimento in Italia.