Gli Insegnanti

Gianvittorio Ardito, responsabile didattico e formatoreWYN___GV

Laureatosi in psicologia a Padova e trasferitosi in Francia negli anni ottanta, inizia lo studio del Taiji Quan nel 1983 presso il Centre Tao di Touluse in Francia.

Nel 1984 comincia a Parigi lo studio del Yangjia Michuan Taijiquan con Philippe G’styr, allievo di Wang Yen Nien e Li Cheng Yi  (Charles li per i francesi; allievo diretto del maestro) e segue, sempre a Parigi, i corsi di shiatsu dell’istituto Ten Shin Kai.

Dal 1991 partecipa agli incontri annuali dell’Amicale du Yangjia Michuan Taiji Quan, ad incontri internazionali col maestro Wang Yen Nien, ai seminari per insegnanti e agli incontri del Collège Européen Des Enseignants Du Yangjia Michuan Taiji Quan.

Nel 1992 soggiorna in Cina e a Taiwan dove segue a Taipei i corsi del maestro Wang Yen Nien e nello stesso anno diventa membro del Collegio Internazionale degli Insegnanti del Yangjia Michuan Taijiquan. A Roma fonda l’Associazione Wu Xing.

Fra il 1993 e il 1998 studia alcuni stili esterni di Kung fu (Tang lang, Hung gar, Win Chun, Shaolin) e tra il 1997 e il 1999 segue i corsi di Medicina Cinese e massaggio Tuina presso l’ istituto superiore di Medicina Cinese Villa Giada – Roma. Nel 1999 e nel 2001 segue inoltre seminari di Qi Gong del dott. Li Xiao Ming.

Da giugno ad agosto 2005 soggiorna a Taiwan dove segue i corsi di taijquan presso il Daoguan del maestro Wang Yen Nien, praticando con Julia Fairchild. Continua l’aggiornamento frequentando annualmente diversi corsi ed incontri con altri insegnanti e maestri, invitando regolarmente Charles Li in italia ed incontrando ancora Julia Fairchild. Per quanto riguarda il Qi Gong dal 2004 segue in modo particolare gli insegnamenti della Maestra Hu Lijuan, figlia del gran Maestro Hu Yaozhen.

Tiene corsi e seminari nei parchi di Roma e in diverse strutture da oltre vent’anni e ha attivato anche un corso di formazione insegnanti in Puglia, a Santeramo in Colle, dove oggi, come in altri paesi limitrofi, si può praticare lo Yangjia Michuan Taiji Quan .

Nell’insegnamento attribuisce notevole importanza alle pratiche che sviluppano l’energia interna, vedendo le discipline orientali ed il confronto marziale come un cammino di ricerca di sé e di armonizzazione tra il proprio essere ed il mondo.

Nella formazione degli insegnanti è coadiuvato da Marina Ardito.

Istruttori WuXing: 

A Roma:

Adriana Ziccardi – Taiji Quan

Anna Stella – Taiji Quan  Qi Gong

Chiara Massardi – Qi Gong

Enrica Focolini – Taiji Quan  Qi Gong

Gemma Di Santo – Taiji Quan  

Giuseppe Amalfi – Taiji Quan  Qi Gong

Maria Grazia Martinelli – Qi Gong

Massimo Rossi – Qi Gong

Patrizia Simonetti – Qi Gong

in Toscana

Laura Martorano – Qi Gong

in Puglia

Michele Simone – Taiji Quan

Beniamino Carrasso – Taiji Quan

 

logo-ico