Il Maestro Wang Yen Nien

Il Maestro WANG YEN NIEN, nato il 19 dicembre 1914 a Taiyuan, capitale dello Shanxi, inizia lo studio delle arti marziali sin dalla più giovane età grazie alla trasmissione familiare, poi viene iniziato allo Xing Yi Quan (pugilato dell’Armonia della forma e dell’intenzione).
laoshr

La sua pratica del Taiji Quan comincia a 18 anni sotto la direzione di Wang Xingwu, allievo di Yang Ban Hou, figlio di Yang Luchan. Nel 1939 incontra Zhang Maolin, maestro taoista della Scuola Jin Shan Pai che lo introduce alle pratiche di Daoyin e Neigong e lo presenta al suo “fratello” di pratica
Zhang Qinling.Tra il 1938 e il 1945 Wang Yen Nien ha combattuto nella guerra Sino-Giappone sotto la guida del generale Yen Xisan con cui nel 1945 si unì al Partito Nazionalista Cinese, che nel 1949 fondò sull’isola di Formosa (l’attuale Taiwan) la Repubblica Cinese per la quale ha rivestito cariche ufficiali fino al 1954, quando, abbandonati gli impegni politici, iniziò ad insegnare pubblicamente il Yangjia Michuan Taijiquan.

Nel 1956 è tra i fondatori dell’Associazione Nazionale di Tai Chi Chuan della Repubblica Cinese di cui riveste la carica di vice presidente fino al 1986 quando ne diviene presidente. Nel 1989 l’associazione lo elegge presidente onorario a vita.

A partire dal 1945 ha vissuto ed insegnato a Taipei e tra i suoi allievi ha accettato numerosi occidentali, che hanno diffuso lo Yangjia Michuan in Francia, Svizzera, Belgio, Stati Uniti, Australia, ed in altri paesi.

Il 16 aprile 2005, ha realizzato uno dei suoi desideri più ambiti fondando a Taiwain (Repubblica cinese) la Yangjia Michuan Taiji quan Association, di cui è stato presidente fino alla fine della sua vita.

Si è recato numerose volte in Europa e negli Stati Uniti, invitato dai suoi allievi, per tenere seminari.

Il 14 luglio 2006, Wang Yen-nien, a  92 anni, è stato decorato dal ministro francese della Gioventù e degli Sport con la Medaglia d’Oro della Gioventù e degli Sport, come riconoscimento per il suo grande contributo alla diffusione del Taiji quan in occidente.

Wang Yen Nien è morto nel 2008 ed ha continuato ad insegnare fino all’età di oltre 90 anni.