Nei Gong

ideogram_neigong (1)

Il NEI GONG consiste in una serie di tecniche, di derivazione taoista, volte a nutrire e a purificare l’energia interna.
Letteralmente “ Nei ” significa interno , “ Gong ” significa lavoro.Il “lavoro interno” (o anche alchimia interna) si basa sul movimento circolare del “soffio” (Qi) a partire dal campo di cinabro principale (Sheng Dantian) attraverso i meridiani Du Mai e Ren Mai, la cui unione costituisce il piccolo circuito celeste (Xiao Zhou Tian).
Partendo dalla respirazione, si fa circolare il Qi con l’intenzione (Yi) e lo si conduce in tutto il corpo, stimolando cosi il funzionamento degli organi ed attivando la circolazione del sangue e dei liquidi. Le pratiche del nei gong permettono di trarre energia dall’ambiente e tengono presente i cicli naturali delle stagioni e gli eventi cosmici.
Questo “lavoro interno” si fonda sulla calma interiore e tra gli altri effetti comporta la stimolazione dell’energia sessuale e la purificazione dello spirito (Shen).

circuito_celeste
Circuito celeste: Xiao Zhou Tian

TUNA e DAOYIN
La tecnica di espulsione ed assorbimento ( tuna ) e quella di induzione del “soffio” ( daoyin ) sono due aspetti di uno stesso fenomeno. Tuna è la tecnica di respirazione embrionale (xiantian houxi: respirazione del cielo anteriore) che accompagna le trasformazioni stagionali. Durante il lavoro respiratorio, la bocca ed il naso hanno un‘azione congiunta per proteggere e rinforzare le funzioni del cuore, del fegato, della milza, dei polmoni e dei reni.  L’induzione del “soffio” (daoyin) è la forza che spinge il “soffio” nel campo di cinabro principale durante l’inspirazione. L’intenzione dirige il “soffio” che, grazie ai movimenti di diversi organi, sarà spinto nei meridiani perché circoli nell’insieme del corpo.
La tecnica del tuna segue una divisione stagionale del metodo respiratorio, che ha per funzione quella di calmare il fuoco di 5 organi (cuore, fegato, milza, polmoni e reni), e di nutrirli, prevenendo le malattie.

Il principio sul quale si fonda il processo di “alchimia interna” per la conservazione, produzione e trasmutazione dell’energia è basato sui “3 tesori”, Jing, Qi, Shen.